Skip to main content

Un ospite in cucina: l’Emilia

L’edizione 2024 de IL DESCO ha, fra le sue novità, la presenza, per tutta la sua durata, di un territorio ospite: Parma e l’Emilia.

Il crinale dell’Appennino è come una cerniera che unisce due terre: da un lato, verso il mar Tirreno, la Lunigiana e la Garfagnana, dall’altro, verso il fiume Po, l’Emilia. Due terre diverse per morfologia del territorio e clima, così come per tradizioni, storia e cultura del cibo e delle sue preparazioni. Due terre che però presentano anche interessanti parallelismi nella lavorazione dei prodotti della terra e di quelli provenienti dal mondo animale e nella preparazione di piatti e pietanze delle rispettive tradizioni culinarie.

L’Emilia sarà ospite d’onore de Il Desco 2024 in una serie di eventi in cui prodotti e piatti dei due territori saranno presentati con le differenze che li identificano e con i parallelismi che in qualche modo li legano.

Quattro saranno i momenti dedicati all’arte della norcineria e all’arte casearia così come si sono sviluppate da entrambi i lati del crinale appenninico con le differenze legate alle diverse condizioni climatiche e alle specifiche tradizioni ma anche con i punti in comune legati ad un “saper fare” che si tramanda e perdura nel tempo raccontando l’anima del territorio di riferimento.

Lo stesso spirito animerà quattro eventi dedicati a preparazioni culinarie tipiche dei due territori, che saranno presentate e degustate nel corso dei due fine settimane Il confronto tra i piatti sarà un confronto tra tradizioni, storia e ingredienti interpretati dai rispettivi cuochi evidenziando come piatti in partenza così diversi, alla fine ed in realtà abbiano tante cose in comune da raccontare.

Ecco il calendario completo