Skip to main content

Esco dal Desco 2024
… scopri cosa fare

Calendario degli eventi 2024

Esco dal Desco: tante occasioni e tanti modi diversi per continuare l’esperienza anche fuori dai chiostri del Real Collegio.

Gli eventi dell’edizione 2024

VERSO LE COLLINE LUCCHESI

30 Novembre 2024, 14:15 – 19:30
Visita all’Antico Frantoio della Visona e all’Azienda Agricola dello Scompiglio

Venite a scoprire i luoghi dell’eccellenza lucchese con L’Antico Frantoio della Visona e l’Azienda Agricola dello Scompiglio.
Vi proponiamo una gita di mezza giornata per gustare alcune delle migliori produzioni di olio e vino del nostro territorio.
L’Antico Frantoio della Visona è un luogo affascinante e ricco di storia, dove la tradizione della produzione dell’olio d’oliva si tramanda da generazioni ed è come fare un viaggio nel tempo. La lavorazione delle olive viene ancora fatta con le macine in pietra e spremitura a freddo così l’olio mantiene la sua naturale fragranza. Dopo aver visitato il frantoio, assaggerete l’olio qui prodotto.
Successivamente raggiungeremo l’ Azienda Agricola dello Scompiglio conosciuta per il parco secolare, la sua produzione agricola biologica e le numerose attività culturali che vi si svolgono.
Dopo la visita della cantina potrete gustare due vini dell’azienda accompagnati da un tagliere di salumi.
La nostra guida vi accompagnerà alla scoperta dei sapori autentici del nostro territorio, raccontandoti la storia e le tradizioni che li caratterizzano.

1 Dicembre 2024, 14:15 – 19:30
Visita alla Tenuta Maria Teresa e all’Azienda Agricola Valle del Sole

Approfittate per scoprire due delle realtà più prestigiose della Piana di Lucca.
Accompagnati dalla nostra guida scoprirete oggi la Tenuta Maria Teresa e L’azienda Agricola Valle del Sole per degustare vino e olio del nostro splendido territorio.
La prima visita sarà alla Tenuta Maria Teresa dimora storica della Duchessa di Lucca, Maria Teresa di Savoia, sposa di Carlo Lodovico di Borbone, si trova sulla collina di San Martino in Vignale, nello stupendo scenario di uliveti, vigneti e boschi da dove è possibile ammirare la piana di Lucca, i monti Pisani e la Valfreddana. Visiteremo la cantina e il frantoio per poi degustare 2 vini biologici e l’olio.
L’escursione proseguirà verso l’Azienda Agricola Valle del Sole, realtà di famiglia divenuta oggi consolidata e sinonimo di qualità. I vini si caratterizzano per un’armoniosa unione tra il cosiddetto carattere internazionale e il legame con il territorio da cui provengono. Qui degusterete 2 vini accompagnati da un tagliere di prodotti tipici.

7 Dicembre 2024, Ore 14:15 – 19:30
Visita alla Fattoria di Fubbiano e alla Fattoria Petrognano

Accompagnati dalla nostra guida, dedicheremo il pomeriggio alla scoperta di due tra i migliori produttori della piana lucchese.
La nostra prima fermata sarà alla Fattoria di Fubbiano che si estende tra i paesi di Tofori e San Gennaro, sul versante che volge a mezzogiorno delle colline lucchesi.
A Fubbiano si può osservare l’integrazione delle colture preesistenti e il recupero del tradizionale stile di vita rurale restaurando fedelmente le costruzioni originarie.
I principali prodotti della fattoria sono l’olio extra vergine di oliva ed i nostri vini DOC Colline Lucchesi. In questa azienda vitivinicola a conduzione biologica visiteremo la cantina ed assaggeremo due vini accompagnati da un tagliere di affettati e formaggi.
Al termine della degustazione ci sposteremo alla Villa Fattoria di Petrognano una villa costituita dalla residenza padronale con parco e giardino e dagli antichi lavatoi ed edifici rurali.
Il complesso assolve tuttora al compito di centro della vita e dell’attività dell’azienda; gli stessi edifici rurali ospitano ancora oggi il frantoio e la cantina.
Visiteremo il frantoio e vedremo le antiche macine prima di assaggiare l’olio di questa meravigliosa realtà.


8 Dicembre 2024, ore 14:15 – 19:30
Visita alla Tenta del Buonamico e alla Fattoria del Teso

La gita di oggi è dedicata alla scoperta della Tenuta del Buonamico e alla Fattoria del Teso.
Partiamo da Porta Santa Maria insieme alla nostra guida e ci dirigiamo verso Montecarlo per visitare la Tenuta del Buonamico.
L’azienda è stata fondata agli inizi degli anni ’60 da famosi ristoratori torinesi allo scopo di rifornire i loro locali con i vini di Montecarlo. Oggi il vino della Tenuta pur lasciando inalterate le caratteristiche essenziali per una viticoltura di sapore antico si è posizionato sul mercato come azienda leader di Montecarlo per la produzione di vini pregiati. Visiteremo dunque la cantina ed a seguire assaggeremo due vini con un tagliere di prodotti tipici.
Come seconda azienda visiteremo la Fattoria del Teso una storica proprietà contesa da nobili e abati fin dal Medioevo , riorganizzata a partire dal 1970 secondo i criteri della più moderna agricoltura. L’edificio principale della Fattoria ospita la cantina di conservazione nel piano interrato; gli uffici, il magazzino, i locali di refrigerazione e imbottigliamento, al piano terra; i cannicci per l’appassimento uve al primo piano e i caratelli per l’invecchiamento del vinsanto al secondo piano e nel sottotetto. Anche qui visiteremo le cantine e assaggeremo l’ottimo olio della Fattoria.

GIACOMO PUCCINI MANIFESTO
29/11/2024 – 02/03/2025
Ex Cavallerizza, Lucca



Cento manifesti originali provenienti dal Museo nazionale Collezione Salce, di Treviso, saranno esposti a Lucca per la mostra che indaga in modo inedito il rapporto tra il compositore lucchese e il cartellone pubblicitario.

Le opere di Giacomo Puccini hanno segnato alcuni passaggi essenziali del manifesto lirico e pubblicitario, anche attraverso il contatto diretto con artisti con i quali il maestro ha intrattenuto rapporti significativi.

La mostra presenterà una ricca esposizione di manifesti originali dedicati alle opere di Puccini e al contesto culturale dell’epoca, da quello storico alle elaborazioni contemporanee, di cui il Museo nazionale Collezione Salce, una delle maggiori al mondo di grafica pubblicitaria, conserva la più ampia raccolta esistente in Italia.

Tutte le info qui giacomopuccinimanifesto.it


SCOPRI LE TERRE DI PUCCINI

Il Desco è l’occasione per scoprire Lucca e le terre di Puccini. Il nostro è un invito al viaggio nei luoghi amati e frequentati dal Maestro nella sua specialissima Toscana. Un anello di poco più di 120 chilometri che si dipana tra la memoria delle origini e i luoghi elettivi, ricco di eventi e manifestazioni tutte da scoprire.

Visita il sito puccinilands.it e lasciati stupire!